Fatturazione Elettronica: alcune Fatture non arrivano al SDI?
Suggerimenti vari
Fatturazione Elettronica: alcune Fatture non arrivano al vostro SDI?
In una sezione del Sito della Agenzia delle Entrate si può leggere (rilevato in Aprile 2019) questa frase:
In questa pagina puoi registrare l'indirizzo telematico dove il SdI recapiterà tutte le fatture elettroniche trasmesse dai tuoi fornitori. Puoi variare o cancellare in qualsiasi momento l'indirizzo telematico registrato
Ciò farebbe pertanto presupporre che determinate Fatture non giunte al proprio sistema SDI per i più disparati motivi (qualche errore o mancanza di dati da parte del fornitore che ha emesso la Fattura) potrebbero essere inoltrate dalla Agenzia delle Entrate direttamente verso il codice di Fatturazione Elettronica (SDI) di gestione di terzi, tipo Aruba ecc. ecc.
Se così fosse, certamente sarebbe un aiuto per semplificare la gestione delle Fatture entranti.
A molti è capitato di non trovare una Fattura nel proprio SDI, anche se è stato regolarmente comunicato al fornitore il proprio codice SDI per ricevere le Fatture Elettroniche.
Non si ha il tempo e la voglia di cercare le Fatture nel cassetto digitale della Agenzia delle Entrate?
Provare a seguire queste indicazioni potrebbe essere una soluzione.
Questo suggerimento presuppone che si disponga di un accesso abilitato al Sito della Agenzia delle Entrate, con il quale si è ricevuta una password ed un codice pin.
Dal Browser accedere in questo ordine:
www.agenziaentrate.gov.it
selezionare in alto sulla destra Area riservata
in questa sezione si vedrà sulla sinistra Entratel/Fisconline cliccare su Accedi
nella pagina Web successiva si vedono sulla destra tre bottoni con fondo blu e scritta in bianco, in questo caso si è scelto di cliccare il secondo denominato Accedi con credenziali Agenzia
si accederà alla sezione Accedi con credenziali Fisconline – Entratel
nella casella nome utente inserire il codice fiscale, quindi la password ed il codice pin nella relativa casella
si aprirà una pagina Web denominata La mia scrivania
sulla sinistra cliccare Servizi per e poi il settimo bottone, denominato Fatture e corrispettivi
si aprirà una pagina Web intitolata Avviso per gli utenti - Obbligo Fattura elettronica scrollare la pagina fino alla fine ed accettare con il tasto Prosegui
ci si troverà nella sezione Servizi disponibili e delle quattro caselle dedicare attenzione alla prima, denominata Fatturazione elettronica e Conservazione
ha due opzioni, cliccare la prima denominata Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche
si aprirà una pagina Web intitolata Registra l'indirizzo telematico dove ricevere tutte le tue fatture elettroniche ove si vedrà questo testo:
"In questa pagina puoi registrare l'indirizzo telematico dove il SdI recapiterà tutte le fatture elettroniche trasmesse dai tuoi fornitori. Puoi variare o cancellare in qualsiasi momento l'indirizzo telematico registrato"
se si inserirà il codice SDI si dovrebbero ricevere comunque la Fatture anche presso il servizio SDI, se invece si sceglierà la PEC, si dovrebbero ricevere anche alla PEC.
Non è possibile attivare entrambe le funzioni: o l'una (SDI) o l'altra (PEC).
Ciò dovrebbe evitare che, da questo momento in avanti, non si ricevano alcune Fatture sul servizio di conservazione di Fatturazione Elettronica (SDI).
Ovviamente sta poi ad ognuno decidere se applicare o meno questi suggerimenti.
Per chi non è sicuro di cosa stia facendo, prima di fare, è preferibile contattare il proprio consulente per un parere in merito.
Questo suggerimento deve essere preso per quello che è, senza nessuna responsabilità per quanto scritto.
Vuoi aiutare questo sito?
Hai trovato piacevole od utile la tua visita? Considera che non ci sono banner ne pubblicità varie: vorresti magari aiutare il sostenimento di questo sito? Ricorda che non hai nessun obbligo, e che non c'è nessun limite minimo, qualsiasi tuo aiuto con donazione tramite PayPal sarà gradito. Grazie.