Il 2 Marzo del 1969 decollava il primo volo del prototipo del Concorde
Concorde: il primo aereo commerciale supersonico per il trasporto di passeggeri (o SST acronimo di supersonic transport) costruito congiuntamente da Gran Bretagna e Francia.
Il Concorde fece la sua prima trasvolata intercontinentale il 26 settembre 1973 e inaugurò il primo servizio passeggeri supersonico programmato al mondo il 21 gennaio 1976.
British Airways inizialmente volava da Londra al Bahrein, e Air France da Parigi a Rio de Janeiro.
Entrambe le compagnie aeree aggiunsero un servizio regolare a Washington, DC - USA, nel maggio 1976 e a New York City nel novembre 1977.
Altre rotte furono aggiunte temporaneamente o stagionalmente, e il Concorde effettuò voli charter per destinazioni in tutto il mondo.
Tuttavia, il rumore e i costi operativi dell'aeromobile ne limitarono il servizio.
Le perdite finanziarie portarono entrambe le compagnie aeree a tagliare rotte, lasciando infine New York City come unica destinazione regolare.
Le operazioni concordate sono state infine interrotte da Air France nel maggio 2003 e da British Airways nell'ottobre 2003.
In totale vennero costruiti 20 esemplari, di cui 14 utilizzati per i voli commerciali.
Dei restanti 6, due esemplari erano prototipi (001 e 002) due erano esemplari di pre produzione (101 e 102) e i restanti due non entrarono in servizio commerciale (201 e 202).
Il Concorde fu la prima grande impresa cooperativa di paesi europei a progettare e costruire un aereo.
Il 29 novembre 1962, la Gran Bretagna e la Francia firmarono un trattato per condividere costi e rischi nella produzione di un SST.
British Aerospace e la società francese Aérospatiale erano responsabili della struttura, mentre la britannica Rolls-Royce e la francese SNECMA (Société Nationale d'Étude et de Construction de Moteurs d'Aviation) svilupparono i motori a reazione.
Il risultato fu un capolavoro tecnologico, il Concorde con ali a delta, che fece il suo primo volo il 2 marzo 1969.
Il Concorde aveva una velocità massima di crociera di 2.179 km (1.354 miglia) all'ora, o Mach 2.04 (più del doppio della velocità del suono) consentendo all'aeromobile di ridurre il tempo di volo tra Londra e New York a circa tre ore.
I costi di sviluppo del Concorde erano così elevati che non poterono mai essere ammortizzati dall'operatività e l'aereo non fu mai redditizio dal punto di vista finanziario.
(Fonte: Enciclopedia Britannica)
Dettagli tecnici
Data di emissione: 20.04.2019 Designer: Stephen Perera Immagini fotografiche: Getty Images Tipografia: Cartor Security Printers Tipo di stampa: litografia offset Colori: quadricromia Dimensioni singolo francobollo: 50 x 30 mm Valori facciali: 64p, 80p, £ 2.80, £ 3.40
Vuoi aiutare questo sito?
Hai trovato piacevole od utile la tua visita? Considera che non ci sono banner ne pubblicità varie: vorresti magari aiutare il sostenimento di questo sito? Ricorda che non hai nessun obbligo, e che non c'è nessun limite minimo, qualsiasi tuo aiuto con donazione tramite PayPal sarà gradito. Grazie.